Menores extranjeros no acompañados y derecho a la educación y la formación. El caso de la provincia de Agrigento
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Sgarito, GiuseppeEditorial
Universidad de Granada
Departamento
Universidad de Granada. Programa de Doctorado en Estudios MigratoriosMateria
Agrigento Educazione Minori stranieri non accompagnati Educación Menores extranjeros no acompañados
Fecha
2022Fecha lectura
2022-01-14Referencia bibliográfica
Sgarito, Giuseppe. Menores extranjeros no acompañados y derecho a la educación y la formación. El caso de la provincia de Agrigento. Granada: Universidad de Granada, 2022. [http://hdl.handle.net/10481/74568]
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Tesis Univ. Granada.Resumen
La lettura del quadro complessivo intende mettere in luce che
l‟inclusione dei minori stranieri è strettamente connessa
all‟alfabetizzazione linguistica e culturale, ma si realizza pienamente
solo se accompagnata da una necessaria e coerente attività di
formazione in servizio da intenderrsi come leva strategica per il
miglioramento continuo della qualità dei processi di insegnamentoapprendimento.
Solo integrando istruzione e formazione possiamo
dare senso ai percorsi di alfabetizzazione culturale e motivare così i
minori stranieri prefigurando loro un futuro qualitativamente diverso.
In conclusione la ricerca intende accertare se il sistema dei principi
culturali e pedagogici contenuti nelle norme di riferimento a tutela dei
minori stranieri non accompagnati si traduce in coerenti prassi
didattiche in un contesto di insegnamento-apprendimento fortemente
segnato sia dalla qualità delle esperienze pregresse degli insegnanti
sia dalla storia di vita di questa particolare categoria di studenti, di
cui alcuni esprimono bisogni educativi speciali che costituiscono una
sfida per la scuola. En definitiva, la investigación pretende determinar si el sistema de
principios culturales y pedagógicos contenidos en los estándares de
referencia para la protección de los menores extranjeros no
acompañados se traduce en métodologías de enseñanza coherentes
en un contexto de enseñanza-aprendizaje fuertemente marcado tanto
por la calidad de las experiencias previas de los docentes como por
las trayectorias vitales de esta categoría concreta de estudiantes,
algunos de los cuales manifiestan necesidades educativas especiales
que suponen un desafío para el sistema educativo especializado que
se les ha asignado.