Dal capitale culturale a quello socio-economico: l’esperienza del corso “Standards for Museum Education” Poce, Antonella Didattica museale Mediazione culturale Università Valutazione Competenze trasversali Educación museística Mediación cultural Universidad Evaluación Competencias transversales Il presente contributo si propone di presentare i risultati di un progetto di ricerca realizzato dal Centro di Didattica Museale, Università degli Studi di Roma Tre, e volto alla promozione, analisi e valutazione della fruizione del patrimonio culturale in contesti educativi universitari. Il progetto è stato realizzato all’interno del corso post lauream internazionale “Standards for Museum Education”. I risultati ottenuti hanno fornito indicazioni utili circa la progettazione e la realizzazione di percorsi di apprendimento universitari che sappiano integrare il patrimonio artistico e culturale ad attività mirate all’aggiornamento professionale e alla promozione delle competenze trasversali. Esta contribución tiene como objetivo presentar los resultados de un proyecto de investigación llevado a cabo por el Centro de Didáctica Museística de la Universidad de Roma Tre, destinado a promover, analizar y evaluar el uso del patrimonio cultural en contextos de educación universitaria. El proyecto se llevó a cabo dentro del curso internacional de postgrado “Estándares para la Educación de los Museos”. Los resultados proporcionaron una orientación útil sobre el diseño e implementación de caminos de aprendizaje universitarios que pueden integrar el patrimonio artístico y cultural con actividades dirigidas a la actualización profesional y promoción de las competencias transversales. 2020-01-20T10:45:36Z 2020-01-20T10:45:36Z 2019-09 journal article Poce, A. (2019). Dal capitale culturale a quello socio-economico: l’esperienza del corso “Standards for Museum Education”. UNES Universidad, escuela y sociedad, (7), 162-176. [http://hdl.handle.net/10481/58933] http://hdl.handle.net/10481/58933 ita http://creativecommons.org/licenses/by-nc/3.0/es/ open access Atribución-NoComercial 3.0 España Universidad de Granada. Departamento de Didáctica de las Ciencias Sociales