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dc.contributor.authorColonna, Valentina
dc.date.accessioned2024-01-03T10:42:30Z
dc.date.available2024-01-03T10:42:30Z
dc.date.issued2023-12-30
dc.identifier.citationL'Ulisse.es_ES
dc.identifier.urihttps://hdl.handle.net/10481/86528
dc.descriptionNúmero monográfico editado por E. Franceschetti, S. Salvi, I. Testaes_ES
dc.description.abstractLa musica della poesia si rivela oltre la pagina scritta e la sua lettura endofasica grazie alla dimensione esofasica che prende forma con la vocalità individuale e la variazione esecutiva dell’interprete, allo stesso modo in cui avviene la trasposizione della partitura in musica. Lo studio della lettura poetica ad alta voce su un piano acustico e in relazione al testo, possibile grazie alla conservazione del patrimonio vocale e a metodologie interdisciplinari, consente di indagare i principali tratti stilistici che caratterizzano la sostanza sonora della poesia. Questo contributo si propone di affrontare, in chiave qualitativa e quantitativa, alcune delle principali letture della poesia del Novecento spagnolo risalenti alla seconda metà del secolo scorso, in relazione al panorama italiano dello stesso periodo (cf. Colonna, 2022). Ciò è stato possibile grazie all’applicazione e all’implementazione di un modello di studio di Fonetica sperimentale consolidato (cf. Voices of Italian Poets), che prende dalla musica e dalla retorica musicale barocca diversi elementi della sua terminologia e spunti analitici. La ricerca consente una prima decodifica delle convergenze e divergenze nelle vocalità poetiche delle due tradizioni romanze considerate.es_ES
dc.description.abstractThe music of poetry reveals itself beyond the written page and its endophasic reading through the exophasic dimension that takes shape with the individual vocalization and executive variation of the performer, much like the transposition of a musical score into music. The study of poetic reading aloud on an acoustic level and in relation to the text, possible thanks to the preservation of vocal heritage and interdisciplinary methodologies, allows for the investigation of the main stylistic features that characterize the sonic substance of poetry. This contribution aims to address, in a qualitative and quantitative key, some of the major readings of Spanish poetry from the 20th century dating back to the second half of the last century, in relation to the Italian panorama of the same period (cf. Colonna, 2022). This has been possible through the application and implementation of a consolidated experimental phonetics study model (cf. Voices of Italian Poets), which borrows various elements of its terminology and analytical insights from music and Baroque musical rhetoric. The research enables an initial decoding of convergences and divergences in the poetic vocalizations of the two considered Romance traditions.es_ES
dc.description.abstractLa música de la poesía se revela más allá de la página escrita y su lectura endofásica gracias a la dimensión exofásica que toma forma con la vocalidad individual y la variación ejecutiva del intérprete, de manera similar a la transposición de la partitura a la música. El estudio de la lectura poética en voz alta en un plano acústico y en relación con el texto, posible gracias a la conservación del patrimonio vocal y a metodologías interdisciplinarias, permite investigar los principales rasgos estilísticos que caracterizan la sustancia sonora de la poesía. Este aporte tiene como objetivo abordar, desde una perspectiva cualitativa y cuantitativa, algunas de las lecturas más destacadas de la poesía del siglo XX en español que datan de la segunda mitad del siglo pasado, en relación con el panorama italiano de la misma época (cf. Colonna, 2022). Esto ha sido posible mediante la aplicación e implementación de un modelo de estudio de Fonética Experimental consolidado (cf. Voices of Italian Poets), que toma de la música y de la retórica musical barroca varios elementos de su terminología y puntos analíticos. La investigación permite una primera decodificación de las convergencias y divergencias en las vocalidades poéticas de las dos tradiciones romances consideradas.es_ES
dc.description.sponsorshipEuropean Uniones_ES
dc.language.isoitaes_ES
dc.publisherLietoCollees_ES
dc.relation.ispartofseriesPoesia e musica oggi (dal secondo Novecento al presente), 26;pp. 201-217
dc.rightsAttribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 Internacional*
dc.rights.urihttp://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/*
dc.subjectPhoneticses_ES
dc.subjectItalian Poetryes_ES
dc.subjectSpanish Poetryes_ES
dc.subjectGeneral Linguisticses_ES
dc.subjectDigital Humanitieses_ES
dc.subjectPoetry Readinges_ES
dc.subjectFonetica es_ES
dc.subjectPoesia italiana es_ES
dc.subjectPoesia spagnolaes_ES
dc.subjectLinguistica generalees_ES
dc.subjectLettura della poesiaes_ES
dc.subjectFonética es_ES
dc.subjectPoesía italiana es_ES
dc.subjectPoesía española es_ES
dc.subjectLingüística Generales_ES
dc.subjectLectura de poesíaes_ES
dc.subjectHumanidades Digitaleses_ES
dc.titleLa musica dei poeti: analisi fonetica di autori spagnoli e italianies_ES
dc.typejournal articlees_ES
dc.relation.projectIDinfo:eu-repo/grantAgreement/EC/HE/101109465/es_ES
dc.rights.accessRightsopen accesses_ES
dc.type.hasVersionVoRes_ES


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