@misc{10481/98087, year = {2024}, url = {https://hdl.handle.net/10481/98087}, abstract = {La tesi di ricerca che si presenta affronta una serie di casi di studio in cui diverse tecniche di rilievo vengono sperimentate nella documentazione archeologica. Il disegno dei reperti archeologici, le attività di scavo, di restauro, di valorizzazione dei Beni Culturali, la ricognizione archeologica vengono affrontati con l’utilizzo di 3D laser scanner, Structure from Motion, Zscan, fotogrammetria sferica, droni, WebGIS. I vari strumenti vengono confrontati tra loro, nel tentativo di individuare i limiti e le potenzialità degli stessi nell’affrontare i vari casi di studio. La tesi si sviluppa in dieci capitoli: all’introduzione e alla descrizione degli obiettivi segue una parte di metodologia dell’indagine, in cui si descrivono strumenti, software e tecniche. Seguono una breve storia degli studi e un inquadramento cronologico e culturale dei siti archeologici oggetto dell’indagine. La sperimentazione si suddivide in tre capitoli: rilievo dei reprti archeologici, rilievo dei siti archeologici, ricognizione. Gli ultimi due capitoli sono dedicati all’analisi dei dati, ai confronti e alle conclusioni. Queste evidenziano come la scelta della tecnica di rilievo da utilizzare sia da valutare per ogni singolo caso, in quanto nella documentazione dei reperti, dei siti e delle aree vaste si devono soddisfare necessità differenti, talvolta, integrando diversi strumenti. I 3D scanner sono sncora gli strumenti più affidabili e precisi nel rilievo delle misure, mentre le tecniche di fotogrammetria digitale permettono di raggiungere altissimi livelli di qualità dell’immagine.}, abstract = {La tesis de investigación que aquí se presenta aborda una serie de casos de estudio en los que se ensayan diferentes técnicas digitales para la documentación gráfica arqueológica. Se abordan el diseño de artefactos arqueológicos, las actividades de excavación, la restauración, la puesta en valor del Patrimonio Cultural y la prospección arqueológica utilizando escáner láser 3D, Structure from Motion, Zscan, fotogrametría esférica, drones y WebSIG. Las diferentes herramientas se comparan entre sí en un intento de identificar sus limitaciones y su potencial para abordar diferentes casos de estudio. La tesis se desarrolla en diez capítulos: tras la introducción y la descripción de los objetivos, sigue una sección sobre metodología de la investigación donde se describen herramientas, software y técnicas. A continuación, se presenta una breve historia de los estudios y los antecedentes cronológicos y culturales de los yacimientos arqueológicos objeto de estudio. La experimentación se divide en tres capítulos: estudio, documentación gráfica de hallazgos y yacimientos arqueológicos y prospección arqueológica. Los dos últimos capítulos están dedicados al análisis de los datos, las comparaciones y las conclusiones. Esto pone en evidencia cómo la elección de la técnica de documentación gráfica a utilizar debe valorarse en cada caso concreto, ya que en la documentación del Patrimonio Cultural deben satisfacerse necesidades diferentes, a veces mediante la integración de distintas herramientas. Los escáneres 3D siguen siendo las herramientas más fiables y precisas para las mediciones topográficas, mientras que las técnicas de fotogrametría digital permiten alcanzar niveles muy altos de calidad de imagen.}, organization = {Tesis Univ. Granada.}, publisher = {Universidad de Granada}, keywords = {rilievo archeologico}, keywords = {digitalizzazione 3D}, keywords = {fotogrammetria digitale}, keywords = {3D laser scanner}, keywords = {telerilevamento}, keywords = {documentación arqueológica}, keywords = {digitalización 3D}, keywords = {fotogrametría digital}, keywords = {escáner láser 3D}, keywords = {teledetección}, title = {De lo macro a lo micro en el diseño arqueológico. Nuevas metodologías para la investigación y la difusión y casos de estudio}, author = {Marcialis, Paolo}, }